personal branding

Per lei: personal branding, quali accessori usare

Ogni donna dovrebbe sempre avere il look giusto per distinguersi ed emergere. Per farlo, non è fondamentale indossare un abito firmato, ma a fare la differenza sono senza dubbio gli accessori che accompagnano l’outfit prescelto. Questi oggetti – che talvolta possono essere molto piccoli – sono in grado non solo di far risaltare la persona che li indossa ma renderla anche inconfondibile. Immaginate una donna che indossa sempre una sciarpa verde sgargiante: nell’immaginario collettivo verrà ricordata come “la ragazza con la sciarpa verde” e magari, un domani, quella ragazza potrà sfruttare la sciarpa verde per creare un brand.

Oltre alla metafora della sciarpa si nasconde una profonda verità: gli accessori sono quello che serve non solo per trasformare il proprio stile in un vero e proprio brand – unico e perfettamente riconoscibile – ma anche per creare personal branding. Si tratta di un fenomeno molto diffuso sui social che consiste nel creare un brand di se stessi. Quali sono quindi i primi passi per una donna verso questo traguardo? Sicuramente un buon accessorio può fare la differenza.

Migliori accessori per il personal branding

Prima di capire quali siano gli accessori giusti per rendere unico il proprio look, è fondamentale una premessa: il primo step per fare personal branding è creare una connessione – se non un perfetto allineamento – fra il proprio stile e la propria persona, in modo tale da rendersi perfettamente riconoscibili. Al giorno d’oggi – per altro – il problema del farsi conoscere è un “falso problema” dal momento che i social sono il vero trampolino di lancio per chiunque abbia una buona idea da lanciare. Condividere il proprio stile – sia associato all’abbigliamento, sia al mondo lavorativo – con i followers è il primo passo per costruire una strategia efficace di personal branding.

Detto ciò, i primi accessori fondamentali per dare un carattere personalissimo al proprio stile sono i gioielli: sebbene di dimensioni ridotte, svolgono un ruolo importantissimo nell’adornare lo stile femminile, dandogli quel tocco in più. Una collana, fine o vistosa che sia, richiamerà l’attenzione sul décolleté e conferirà luminosità al volto. D’altro canto un anello può donare importanza alle dita delle mani, mentre un bracciale invece colmerà quell’effetto di vuoto sui polsi, specialmente se si indossa un abito smanicato.

Come emerge da questi pochi esempi, i gioielli, se scelti nella maniera oculata, contribuiranno a comunicare il vostro carattere, mostrando sicurezza e stravaganza, cura dei dettagli e voglia di emergere. Se vi sentite particolarmente audaci, optate per un gioiello personalizzato, con un simbolo, una parola o un richiamo chiaro alla vostra persona. Un accessorio posseduto solo da voi creerà un collegamento perfetto tra il vostro stile e la vostra persona.

Infine, come suggerisce la nota fiaba di Cenerentola, talvolta un paio di scarpe può cambiarti la vita. Fantasticherie a parte, le calzature, se scelte e abbinate in maniera consona, possono trasformarsi in uno strumento fondamentale per trasmettere la propria personalità e gettare le basi al personal branding.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *